CORSI E CONFERENZE

– Per informazioni e prenotazioni, potete contattarci:
email: info[@]nexusarcanum.it
Whatsapp: 340 3414660

PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA
Salvo altrimenti indicato, tutti gli eventi si svolgeranno via Zoom.

 

ABSTRACT, INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Mostra l'abstract
Siamo felici di poter annunciare la prima conferenza condotta a tre mani con Maya di Bones Chronicles (http://boneschronicles.wordpress.com/), che si occupa di Antropologia, Storia delle Religioni, Religioni Tradizionali Africane e Vodoun.

Attraverso questa conferenza vogliamo mettere in un’altra prospettiva la discussione sull’appropriazione culturale, che riguarda molto più da vicino di quel che si pensa lo sviluppo dell’Esoterismo Occidentale dall’Illuminismo in avanti, sebbene si preferisca sempre pensare che, in virtù di un supposto slancio spirituale, tutto sia concesso.

Eppure, l’appropriazione culturale è la ragione fondamentale per cui l’Esoterismo in Occidente si è sviluppato in un certo modo, e ha le sue radici nel pensiero accademico dall’Illuminismo in poi, che si è formato, in realtà, attraverso un vero e proprio furto di informazioni culturali, artistiche, rituali. Questo modo di approcciarsi non è stato tipico soltanto dell’ambiente accademico, ma venne promosso anche dalla stessa Massoneria che, per la sua struttura a “logge”, fu sfruttata dai movimenti espansionistici degli imperi europei, sia per acquisire informazioni e oggetti, sia per imporre un certo modello culturale.

Ma cosa accade quando un oggetto rituale, scambiato per mera forma artistica o deprivato di qual si voglia valore di rappresentazione del Trascendente e connessione con il Divino, viene strappato alla sua cultura? Partendo dal caso della restituzione dei Bronzi del Benin, voluta dalla Germania e promossa da enti internazionali come esempio di rispetto e presa di coscienza degli errori del passato, esploreremo le possibilità magico-rituali e la dimensione culturale, ponendoci una serie di interrogativi.

La conferenza sarà articolata in tre panel distinti:

1. La Massoneria e il Colonialismo
Qual è il legame fra l’espansione degli imperi europei e le logge massoniche?
Il pensiero etnografico nell’ambito dell’esoterismo europeo

2. Arte rituale trafugata in Europa
È possibile la restituzione?
Il caso dei bronzi del Benin

3. Animismo e svalutazione dello Spirito
Cosa succede quando un oggetto rituale viene restituito?

INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI

Come al solito, terremo la conferenza attraverso Zoom.
La quota di partecipazione è 15€.

Per informazioni e prenotazioni:
Email: info@nexusarcanum.it
Whatsapp: 3403414660

(Non contattate Maya per le prenotazioni, perché ce ne occuperemo noi, siccome sarà hostata sul nostro Zoom!)

***

La conferenza “Zonbi o Zombi?” è gratuita, ma soggetta alle norme previste dal Dark Fest in risposta all’emergenza Covid. Vi invitiamo pertanto a prenotare il vostro posto contattando l’organizzazione: info@ufficiostampa.org

EnglishItalian